Home< Associazioni<

SERENISSIMA SIGNORIA DEL PIAVE

La D.O.C. Piave, in questi ultimi anni, sta ottenendo sempre maggiori consensi non solo per i vini di "pronta beva" ma anche per prodotti dalle caratteristiche più evolute in grado di raccogliere apprezzamenti sia in ambito nazionale che in ternazionale.
Tale risultato va imputato sicuramente alle crescenti capacità imprenditoriali dei produttori di questa area che hanno modificato, non senza sforzi, i loro impianti, al fine di proporre al mercato dei vini che, specie nei rossi, possono competere sia con le produzione provenienti da zone " tradizionalmente vocate", che con quelle prodotte in aree "emergenti".


In questo contesto la SERENISSIMA SIGNORIA DEI VINI DEL PIAVE, da oltre vent'anni impegnata nella promozione e nella valorizzazione delle peculiarità agroalimentari locali, ha ritenuto opportuno realizzare una manifestazione dove gli operatori del settore e i semplici appassionati possono verificare gli sforzi e i risultati ottenuti.
VINPIAVE si diversifica da altre manifestazioni promozionali sia per il rigore con il quale è concepita sia per l'intento, dichiarato, di coinvolgere il maggior numero di aziende esistenti nel territorio.
In questo modo, infatti, i visitatori avranno modo di verificare direttamente l'esistenza di un sistema variegato dove, accanto al grande produttore si collocano la cantina di piccole dimensioni, la cantina sociale, il consorzio di secondo livello.
Una realtà composita che ha capito la cresentenecessità di costituire un "sistema" in cui ognuno, con la sua individualità, possa presetare i suoi prodotti mirando ai diversi consumatori



http://www.vinpiave.com

VINPIAVE è una rassegna enologica volta alla diffusione e alla promozione dei vini del Piave, organizzata dal Comitato per la Strada della Signoria.
Il Comune di Roncade è il principale patrocinatore e promotore dell'iniziativa che si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello Giustiniani.
VINPIAVE, giunta alla quinta edizione, riscuote un crescente successo e offre la possibilità di conoscere le produzioni ed i produttori che con il loro impegno e la loro dedizione danno lustro alle nostre zone, in campo nazionale ed europeo.
VINPIAVE consentirà di degustare i prodotti esposti, sotto la guida dei produttori e dei sommelier della FISAR.
VINPIAVE servirà a capire le caratteristiche dei vini presentati, e ad offrire utili consigli sugli abbinamenti e l'evoluzione dei prodotti.
Produttori e e sommelier della fisar saranno a disposizione, previa richiesta, per accompagnare i visitatori a conoscere le aziende espositrici.
L'idilliaca posizione geografica di Roncade, a pochi passi da treviso e centrale rispetto alle città e paesi della provincia, unita alla disponibilità dei produttori dell'evento, ha reso possibile creare alcuni curiosi pacchetti legati alla cultura e all'arte che Treviso ed il suo territorio custodiscono spatientemente.

VINPIAVE 2001
V° EDIZIONE CASTELLO GIUSTINIAN DI RONCADE
Orari:
VENERDI' 25 E SABATO 26 MAGGIO
pomeriggio dalle ore 17 alle ore 22
DOMENICA 27 MAGGIO
mattino dalle ore 10 alle ore 13 pomeriggio dalle ore 15 alle 21

.